HomepageMappa del sitoAggiungi ai preferitistampa
 
Vign_100_2523

Il Picnic linguistico

Che cosa è un picnic?

Con il termine picnic si intende un pasto freddo che è stato preparato a casa propria o acquistato già pronto e che viene consumato all’aperto.

Ci si sistema a terra o sui dei tavoli adibiti a questa scopo nelle aree picnic.

Spesso quando si predispone un picnic sull’erba si stende una tovaglia sulla quale si colloca il cibo. Naturalmente possiamo anche stendere un foulard, un asciugamano o un telo ma in linea di massima la tovaglia è il mezzo più appropriato.

Per trasportare il proprio picnic si può utilizzare un apposito cestino da picnic oppure uno zaino, soprattutto se si è previsto di camminare prima di arrivare al luogo designato per l’attività. Se si vogliono conservare le bibite fresche la soluzione migliore è di trasportarle in una borsa frigo.

Una volta finito il picnic non bisogna mai dimenticare di sistemare tutto, di buttare le cartacce, le scatole o le bottiglie nella spazzatura e nel caso in cui non ci siano cestini nelle vicinanze bisogna riportare tutto a casa propria, preferibilmente in un sacco di plastica o di carta. Alla fine del pasto non bisogna mai lasciare niente sull’erba, sulla spiaggia o sui tavoli da picnic. Mi raccomando!

Qualche idea in più:

Un picnic non è necessariamente a mezzogiorno!

Ci pensiamo di meno, ma è anche possibile organizzare un picnic per colazione o per merenda. E’ altrettanto piacevole e permette di variare un po’.

Per evitare la monotonia, pensate a dei picnic “a tema”. Si può immaginare qualunque cosa: per cominciare, potete per esempio proporre il “picnic colore” dove ogni invitato dovrà portare dei cibi del colore del giorno! Potete anche promuovere un picnic in onore di un paese organizzando per esempio il picnic speciale Italia, Spagna o Cina.

Il picnic linguistico

Conversazione durante il picnic e scambio linguistico multilingue (francese – inglese – spagnolo – arabo - tedesco-russo - polacco…)

Svolgimento: in un ambiente conviviale e su argomenti scelti dai partecipanti, è l’occasione per chiunque di praticare il Francese, lo Spagnolo, l’Arabo, l’Inglese e naturalmente anche altre lingue. L’idea è che tutti possano aiutare gli altri nella loro lingua madre o in una lingua di cui hanno buona padronanza.

Un solo principio: parlare una lingua straniera con il proprio vicino intorno a un picnic all’aria aperta.

L’uscita non ha alcuna pretesa a parte rilassarsi e divertirsi. Tutti i livelli sono ben accetti.

Per il cibo: portate quello che volete, lo scopo è di fare uno scambio sia linguistico che gastronomico.

E’ un invito alla natura!!

 
Vign_MG_0776

Il Caffè linguistico

Che cosa è il caffè linguistico?

E’ uno spazio di scambio linguistico, dove si può imparare e migliorare il proprio Inglese, il Francese, lo Spagnolo, il Russo, l’Arabo, il Cinese… e molte altre lingue in maniera informale e rilassata.

La partecipazione al caffè linguistico à gratuita.

Parteciperete a un incontro finalizzato al dialogo che vi permetterà di mettere in pratica diverse lingue straniere all’interno di un gruppo di più persone.

Perché partecipare a un caffè linguistico?

La pratica di una lingua straniera è essenziale per la sua acquisizione. E’ molto importante avere la possibilità di parlarla con degli interlocutori madrelingua al fine di poterla imparare rapidamente
 
Vign_th_1_

Il Teatro delle lingue

Programmazione di spettacoli teatrali e lettura di testi poetici in lingua originale.

Svolgimento di corsi di teatro, di esercizi di espressione vocale e corporea in lingua straniera.

Lo scopo del laboratorio è di promuovere un progetto culturale e linguistico creativo e dinamico.

Il Cinema delle lingue

Appoggiarsi a un supporto visivo facilita l’apprendimento di una lingua straniera. Essendo il cinema un vettore culturale forte, è anche una formidabile passerella per l’acquisizione di conoscenze linguistiche.

 
Vign_10569233_10204679439770165_1010465705_n

Stage linguistici

Soggiorno linguistico in francese per studenti stranieri della durata di 15 giorni allo scopo di progredire nell’uso della lingua.

In programma:

·        Corsi intensivi di francese

·        Visite guidate, itinerari turistici nella città di Tolosa

Per l’ottenere il modulo d’iscrizione o ulteriori informazioni vogliate contattarci via mail come descritto nella pagina “contatti”.

Il primo giorno è destinato alla conoscenza delle altre persone. A questo scopo ci riuniremo in una sala o al parco per imparare a conoscerci. Questa giornata permette ai nostri operatori di valutare rapidamente il livello dei ragazzi, ma anche di scoprire quali sono i loro obiettivi inerenti al viaggio. I partecipanti inoltre impareranno a conoscere l’operatore e valuteranno insieme il programma proposto
 
Vign_th

Ragazza “alla pari”

·        La famiglia accoglierà la ragazza come nuovo membro della famiglia; ella potrà partecipare alle attività familiari; le verrà fornito vitto e alloggio in cambio di, se sono presenti bambini, insegnamento di una lingua straniera e svolgimento di piccole pulizie di casa.

·        Se vi piacerebbe ospitare una ragazza “alla pari” contattateci per ulteriori informazioni

 

 
Vign_150119125804-fail-03-large-169

Corsi e laboratori per bambini

Più l’esposizione a una lingua è precoce, frequente e ripetuta, più i meccanismi di acquisizione sono vicini a quelli della lingua materna del bambino.

E’ per questa ragione che l’Associazione P.A.R.L.E propone a vostri bambini dei corsi e dei laboratori linguistici in Inglese, Spagnolo, Polacco, Arabo tutti i Mercoledì dalle 14h00 alle 17h00 tenuti da nostri operatori madrelingua formati all’insegnamento.

Piccoli gruppi nel corso di tutto il periodo scolastico.

 

 
Vign_160106170248_idiomas_624x485_thinkstock_nocredit

I nostri operatori

Animatori-operatori madrelingua, formati all’insegnamento di tecniche di apprendimento delle lingue.

Corsi privati o in gruppo oltre che percorsi personalizzati.

I corsi saranno svolti, a vostro piacimento, a casa vostra, a casa dell’operatore o ancora nei locali a nostra disposizione.

Un apprendimento focalizzato sull’approccio culturale, incontri e scambi tra gli allievi e gli operatori nell’abito dei nostri laboratori.

Supporto multilingue.

©Association PARLE! 2013It
Create a website with WebSelf